Nel 125° anniversario della sua fondazione, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ridefinisce la propria identità visiva. Una scelta al passo con i tempi, che rimarca il processo di digitalizzazione in atto nella Pubblica Amministrazione. Il riposizionamento del brand inizia dal restyling del marchio. Il nuovo logo INPS mantiene una continuità con il passato, ma sceglie un carattere più leggibile, una disposizione più versatile, uno stile più contemporaneo e in linea con il nuovo portale istituzionale.
Accessibilità, trasparenza e innovazione
Pur guardando decisamente al futuro, il nuovo logo INPS raccoglie l’eredità del passato. Tra le varie declinazioni del marchio, infatti, è stata inserita una versione che celebra il 125° anniversario dello storico ente previdenziale, istituito il 17 luglio 1898 con il nome di Cassa nazionale di previdenza per la vecchiaia degli operai.
Il nuovo logotipo mantiene la propria riconoscibilità, ma assume contorni più netti e decisi rispetto al precedente. Il lettering abbandona il carattere tipografico Serif per puntare sul Sans Serif (senza grazie), più attuale e definito. Il colore si accende di un blu intenso, per suscitare sensazioni positive fra gli utenti, trasmettere un senso di familiarità, sottolineare il rinnovamento interno e l’evoluzione digitale dell’ente. Per rappresentare il cambiamento è stato scelto il nastro di Möbius, una superficie non orientabile, che «può essere percorsa totalmente con continuità sia sulla faccia “esterna” sia su quella “interna”». Questo elemento grafico, carico di significati, simboleggia il legame con il passato, ma anche la metamorfosi di un’amministrazione che punta ad essere più aperta, accessibile, trasparente, dinamica e inclusiva.
Il nuovo portale dell’Istituto: migliorare l’accessibilità e la user experience
Il restyling del logo INPS rientra in un intervento più ampio, che alla nuova identità visiva ha affiancato il lancio di un nuovo portale istituzionale, «dinamico, con una grafica rinnovata e una innovativa organizzazione dei contenuti». Sviluppato sulla base del design system Sirio, l’insieme di strumenti ideati per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti, il nuovo portale INPS sceglie un layout grafico moderno e intuitivo.
L’organizzazione dei contenuti, studiata per rispettare la centralità dell’utente e garantire una maggiore accessibilità, prevede 4 principali categorie:
- Pensioni e Previdenza
- Lavoro
- Sostegni, Sussidi e Indennità
- Imprese e Liberi professionisti.
Ciascuna macro categoria è, a sua volta, suddivisa in ulteriori sottocategorie e aree tematiche, per guidare l’utente in modo semplice, chiaro ed efficace.
In qualità di subfornitore, iTech Group ha realizzato una serie di servizi per il nuovo portale INPS. Il nostro lavoro nasce da un’attenta analisi delle esigenze dell’Istituto e si concretizza nello sviluppo di strumenti innovativi, volti a favorire la transizione digitale nella PA, nel pieno rispetto dei criteri di accessibilità, efficacia, trasparenza e centralità dell’utente finale.