Creatività e informatica sono due mondi solo in apparenza inconciliabili. Non a caso, la capacità di immaginare è alla base dell’innovazione: permette di pensare fuori dagli schemi, prospettare scenari futuri, sperimentare possibili ipotesi, formulare soluzioni alternative. Esattamente ciò che richiede il nostro lavoro.

Immaginazione e innovazione: due abilità che si alimentano a vicenda

In un’epoca caratterizzata dal rapido e costante sviluppo tecnologico, la creatività non può essere relegata solo al mondo delle arti. Si espande oltre i confini, per esplorare nuove sfide e trovare soluzioni alternative a problemi preesistenti. Innovare, infatti, non significa solo creare qualcosa di nuovo, ma anche migliorare ciò che già esiste, in un continuo processo di evoluzione e adattamento.

La capacità di immaginare e l’impulso al miglioramento continuo, nella società contemporanea, rappresentano abilità fondamentali, che agiscono su molti aspetti della vita personale e lavorativa. Se l’immaginazione, da un lato, favorisce la crescita e lo sviluppo individuale, la sua facoltà di tradursi in innovazione contribuisce alla risoluzione di sfide complesse e al progresso collettivo.

L’impatto del binomio creatività e informatica

Nell’era della trasformazione digitale l’informatica è alla base di numerose attività umane e ha un impatto significativo su molteplici settori: comunicazione, intrattenimento, commercio, educazione, sanità, Pubblica Amministrazione, ricerca e sviluppo, industria e automazione. Le tecnologie informatiche stanno progressivamente rivoluzionando il modo in cui lavoriamo e interagiamo con l’ambiente circostante. In questo scenario creatività e informatica si intersecano per migliorare la vita quotidiana, facilitare lo svolgimento di compiti specifici, trovare la soluzione a problemi complessi, creare nuove opportunità e nuove professioni, identificando approcci e metodologie sostenibili.

Astrazione e problem solving: i benefici del coding creativo

Se l’arte digitale, da un lato, ha aperto la strada a nuove forme espressive, le metodologie didattiche innovative hanno trasformato l’educazione, attraverso strumenti che utilizzano il rapporto tra creatività e informatica come base per la formazione. È il caso del coding creativo, un approccio didattico che integra le competenze tecniche di programmazione con il pensiero critico. Se utilizzato come strumento pedagogico il coding consente di sviluppare una mentalità analitica e sistematica, acquisendo competenze trasversali come la capacità di problem solving, indispensabile in ogni settore professionale. Alla base del linguaggio di programmazione risiede, infatti, il pensiero computazionale, che permette di affrontare i problemi complessi mediante l’astrazione e scomporli in passaggi più semplici, per giungere più facilmente alla soluzione.

Il coding creativo non si limita alla risoluzione di problemi già esistenti, ma promuove la formulazione di nuove domande e la ricerca di nuove risposte, mediante un approccio interdisciplinare che stimola gli studenti a individuare la connessione tra diversi ambiti e ad applicare le conoscenze apprese in vari contesti. L’acquisizione delle competenze digitali, potenziata attraverso il coding creativo, non offre solo familiarità con gli strumenti e le tecnologie che in futuro domineranno il mercato del lavoro, ma permette di attingere a diverse prospettive e metodi, in un interscambio di idee che genera soluzioni più complete e innovative.

Creatività e informatica nella visione innovativa di iTech Group

La visione di iTech Group si fonda sulla capacità di coniugare abilità tecniche e competenze trasversali, fra cui una spiccata attitudine all’innovazione e al problem solving.

Adottando un approccio metodologico che privilegia la risoluzione creativa dei problemi, il nostro team è in grado di individuare le soluzioni più efficaci, praticabili e sostenibili. Ciò ci consente di progettare interventi su misura, flessibili e integrabili, in linea con le necessità attuali e future dei nostri clienti. Questo percorso si traduce in servizi e soluzioni innovative che non si limitano ad agevolare la transizione digitale delle imprese che operano nel settore pubblico e privato, ma potenziano lo sviluppo imprenditoriale, migliorano la produttività, la qualità del lavoro e la user experience, portando a risultati positivi in termini di impatto ambientale, economico e sociale.