Oggi parliamo di cifre. Per la precisione, 3,7 miliardi: il volume medio di visite mensili di ChatGPT. Un dato esorbitante, che sottolinea l’imponente ascesa di questo innovativo strumento. A cosa è dovuta l’incredibile crescita di ChatGPT?
Indubbiamente, questo modello di Intelligenza Artificiale ha ridefinito molti aspetti della nostra vita quotidiana e professionale, stimolando la creatività e incrementando la produttività. Grazie alla sua capacità di automatizzare le attività routine, semplifica l’accesso alle informazioni e agevola la creazione dei contenuti, ottimizzando i flussi di lavoro in diversi settori: dall’assistenza clienti alla finanza, dall’istruzione alla sanità.
L’IA generativa su scala globale
Secondo le stime di Similarweb ChatGPT è l’IA generativa più usata al mondo, con una crescita mensile del 17,2% e un incremento su base annua del +115,9%. Tra strategie poste in atto da OpenAI rientra l’acquisizione di chatgpt.com, un dominio alternativo a chat.openai.com, che facilita l’accesso diretto da parte dei fruitori. Questa scelta, sebbene onerosa in termini economici, ha contribuito ad aumentare la visibilità e la familiarità del chatbot, coinvolgendo sempre più utenti. I Paesi che hanno inviato maggior traffico desktop verso chatgpt.com sono Stati Uniti, India, Brasile, Canada e Francia. La composizione dell’audience mostra una leggera predominanza del pubblico maschile (54,66%) e la fascia di età più numerosa è quella compresa tra i 25 e i 34 anni.
Tra gli strumenti di intelligenza artificiale in espansione vi è anche Gemini di Google, che a ottobre ha registrato 291,6 milioni di visite. Seguono Perplexity (90,8 milioni di visite), Claude di Anthropic (84,1 milioni di visite), Microsoft Copilot (69,4 milioni di visite) e NotebookLM, con 31,5 milioni di visite e un aumento di traffico del 200%.
Evoluzione e nuove funzionalità
Nel 2024 OpenAI ha continuato a migliorare e diversificare il proprio prodotto, introducendo funzionalità che hanno contribuito alla crescita di ChatGPT. Nella versione avanzata è stata aggiunta la possibilità di effettuare ricerche su Internet in tempo reale, per rispondere a domande su eventi recenti. ChatGPT Plus può ricevere anche input visivi e fornire risposte basate sul contenuto delle immagini: identificare oggetti, descrivere scene, rispondere a domande relative a fotografie e grafici.
Un’altra novità importante è lo strumento di generazione dei file, che permette di creare, modificare e gestire fogli di calcolo, presentazioni, documenti di testo ecc. È stato, inoltre, implementato il Code Interpreter, utile per analizzare dati, eseguire calcoli e risolvere problemi complessi. Gli utenti Plus hanno, infine, la possibilità di creare versioni personalizzate di ChatGPT, adattandolo alle proprie esigenze specifiche tramite un’interfaccia che permette di definire il comportamento e il tono del modello, integrando conoscenze e flussi di lavoro specifici.
La crescita di ChatGPT passa anche attraverso l’incontro con il giornalismo italiano
Il 26 settembre 2024 OpenAI ha annunciato la partnership strategica con la media company italiana GEDI, proprietaria dei quotidiani La Repubblica e La Stampa. Grazie a questo sodalizio, gli utenti di ChatGPT avranno accesso a contenuti di qualità (articoli, interviste, citazioni, link diretti), provenienti da testate autorevoli.
L’alleanza tra OpenAI e GEDI pone le basi per una nuova era di accesso alle informazioni, in cui l’Intelligenza Artificiale e la stampa collaborano per migliorare l’accessibilità e ampliare il bacino di fruizione dei contenuti giornalistici italiani, permettendone la diffusione su scala globale grazie alle capacità di traduzione avanzate di ChatGPT. «La collaborazione con editori di tutto il mondo è fondamentale per garantire che tutti abbiano accesso a informazioni accurate e affidabili nella propria lingua. Questo accordo riconosce la qualità del giornalismo di GEDI e arricchisce l’esperienza di ChatGPT per milioni di utenti in Italia e nel mondo», ha sottolineato Sam Altman, CEO di OpenAI. La partnership, in ultima analisi, non si limiterà a un arricchimento delle funzionalità del chatbot, ma potrebbe dar vita a un nuovo modello per la sinergia tra tecnologie avanzate e informazione giornalistica, contribuendo a rafforzare il ruolo di ChatGPT come fonte affidabile di notizie, con un conseguente aumento di popolarità e di traffico.