Il 26 aprile 2022 iTech Group ha festeggiato i primi dieci anni di attività. Dieci anni in cui la società è cresciuta, ha accolto le innovazioni del mercato e ha consolidato la propria presenza sul territorio.
Vi raccontiamo questo lungo percorso attraverso un’intervista a Maurizio Ranieri, amministratore unico e cofondatore dell’azienda assieme ad Andrea Federici e Sandro Cacciotti.
Come nasce iTech Group?
Per diversi anni noi soci avevamo collaborato alle dipendenze di un’altra azienda, lavorando sui cicli di vita del software, ma con competenze diversificate. L’attività che svolgevamo era un’attività di nicchia, fortemente specializzata. Io, Sandro e Andrea eravamo un team già formato, consolidato e affiatato. Ciò ha fatto sì che, con il cliente finale, si instaurasse da subito un rapporto di fiducia. I clienti ci hanno sempre stimato e questo ci ha facilitato il compito. Quando l’azienda per cui lavoravamo ha interrotto le attività, ci siamo resi conto che i servizi che fornivamo erano preziosi e ancora necessari per i clienti. In Italia pochissime aziende erano in grado di coprire la nostra area di intervento. Quindi abbiamo pensato che fosse nostro dovere garantire continuità ai clienti, visti anche i rapporti precedentemente consolidati. Nel 2012 abbiamo costituito la società e abbiamo portato con noi delle persone di fiducia, con competenze specifiche nel settore.
Come si è evoluta l’azienda, nel tempo?
Nel 2013 abbiamo iniziato la nostra avventura vera e propria, inserendoci in subappalto in una gara e avviando un’attività che svolgiamo con successo ancora oggi. Negli anni siamo cresciuti e abbiamo triplicato le risorse impiegate. Questo ci ha permesso di proporre nuovi servizi e di consolidare la nostra presenza anche in altri settori.
Quali sono le prospettive future?
La nostra società è fortemente orientata alla crescita. Non facciamo mai il passo più lungo della gamba, ma sappiamo cogliere le opportunità. Le opportunità si presentano perché siamo un team affiatato, che lavora bene e ha una grande attenzione nei confronti del cliente.
Che tipo di rapporto instaurate con i vostri clienti?
C’è un rapporto di stima, fiducia e reciprocità. In caso di necessità, il cliente finale ci contatta direttamente. Sa che può contare su di noi in qualsiasi momento, anche in caso di emergenze non direttamente correlate al servizio che offriamo. Nel nostro lavoro mettiamo la massima attenzione e facciamo in modo che non si verifichino mai problemi. In caso di necessità, però, siamo sempre disponibili a supportare il cliente, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto il profilo umano. Questa, forse, è una delle caratteristica che ci contraddistinguono maggiormente.
Questa attenzione si riflette anche nelle dinamiche interne della società?
Assolutamente, sì. La nostra crescita, come ci piace sottolineare, è stata a conduzione familiare. Abbiamo fatto tutti la gavetta e sappiamo bene cosa voglia dire lavorare alle dipendenze di un’azienda. Ciascuno dei soci aveva alle spalle delle esperienze positive e negative in ambito lavorativo, prima di fondare iTech Group. Nelle nostre precedenti esperienze lavorative ci siamo trovati a confrontarci con situazioni spiacevoli, periodi di crisi e fallimenti. Perciò abbiamo deciso che il nostro modello aziendale sarebbe stato completamente diverso. Abbiamo cercato di creare per i nostri dipendenti un ambiente di lavoro sereno, con un clima estremamente collaborativo e aperto al dialogo. Li supportiamo nella loro crescita, attraverso una formazione continua, sia interna che esterna. Negli anni abbiamo assunto persone che già possedevano un significativo know how, in grado di essere perfettamente operative fin da subito. Ma abbiamo anche investito su risorse più giovani che abbiamo fatto crescere attraverso una formazione mirata, per garantire al cliente figure specialistiche di cui il mercato era carente. Sappiamo metterci nei panni dei dipendenti, ma sappiamo anche decidere e agire come un management. Perché garantire il benessere dell’azienda vuol dire garantire il benessere dei lavoratori.
Cosa rappresenta il logo di iTech Group?
I colori riassumono le nostre principali caratteristiche. L’arancione esprime l’entusiasmo e il dinamismo del nostro team; il nero la concretezza e la qualità del nostro lavoro. Per il pittogramma ci siamo ispirati all’occhio della pernice, che simbolicamente rappresenta la cura e l’ingegno. Come abbiamo detto, ci piace pensare alla nostra azienda come a una famiglia. La premura e l’attenzione che abbiamo nei confronti dei nostri dipendenti la riserviamo non solo ai nostri partner, ma anche al cliente finale, che entra a far parte di questa famiglia. Oltre ad avere una visione innovativa del mercato, abbiamo la capacità di intravedere il potenziale inespresso delle aziende, di offrire una consulenza mirata e di orientarle in funzione delle loro reali esigenze. Il cerchio, quindi, esprime anche il rapporto di continuità e il legame di fiducia che instauriamo con i nostri clienti. Nel nostro nome c’è l’essenza dell’Information Technology, unita alla passione di un gruppo affiatato e compatto.